IL PROGETTO
La nascita dell'idea
2014, Ermanno Imbergamo PhD, fisico, è responsabile del laboratorio di Ottica Applicata OALAB dell'Università degli Studi di Perugia e lavora a sistemi di illuminazione a luce naturale concentrata.
Ha l'idea di modificare un dispositivo fotovoltaico noto con il nome LSC (essenzialmente una lastra piana e perfettamente liscia di plastica luminescente con celle fotovoltaiche disposte lungo il perimetro), togliendone le celle fotovoltaiche e "rovinando" la sua superficie per mezzo di particolari incisioni.
Con l'aiuto dell'amico e collega Vincenzo Cascioli PhD, ingegnere dei materiali, realizza un primo prototipo che riporta la scritta "BAR". L'effetto è sorprendente e i due decidono di proseguire lo studio.
I primi passi
I primi passi nello sviluppo dell'idea sono stati mossi con il supporto logistico e finanziario di simpatizzanti della fiorente idea. Sono stati realizzati vari prototipi, è stata affinata la tecnica di lavorazione e depositato un brevetto per invenzione industriale. I risultati ottenuti sono stati esposti in contesti pubblici nei quali abbiamo registrato le reazioni degli osservatori. In particolare abbiamo allestito le esibizioni pubbliche nei seguenti spazi:
- Laboratori CERN, Ginevra - Svizzera
26 Settembre 2016 - 07 Ottobre 2016
- Festa di Scienza e Filosofia 2016
Foligno, 14-17 Aprile 2016
- Notte Europea dei Ricercatori
Perugia, 25 Settembre 2015